"ARTinCLUB 7": mostra di Valente Taddei
dal 25/05/2019 al 29/09/2019
Mostre ed esposizioni
Residenza d'Epoca Hotel Club I Pini - via Roma Capitale 265
info@clubipini.com - www.clubipini.com/artinclub7
Sabato 25 maggio 2019 alle ore 18.30, presso la Residenza d’Epoca Hotel Club I Pini in via Roma Capitale 265 a Lido di Camaiore (Lu), si inaugura la mostra di pittura “ARTinCLUB 7”, organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio. In esposizione una serie di recenti dipinti dell’artista Valente Taddei.L’iniziativa ARTinCLUB, giunta alla settima edizione, nasce con l’intento di offrire al pubblico una proposta culturale che coniughi l’arte contemporanea con la raffinata atmosfera della villa in stile Liberty, fatta costruire dal pittore e ceramista Galileo Chini agli inizi del ‘900 per crearvi la propria dimora nei periodi di vacanza. Completamente ristrutturata lasciando inalterato il fascino originario, la Residenza d’Epoca Hotel Club I Pini accoglie ancora oggi numerose opere di Chini - dipinti, affreschi e oggetti d'arredamento - perfettamente conservate.Nei dipinti a olio e china su carta di Taddei, un minuscolo individuo si ritrova in situazioni costantemente in bilico tra ironia e paradosso. L’artista propone una lettura metaforica della condizione umana, sdrammatizzando con leggerezza il senso di caducità che l’uomo può provare di fronte al proprio destino.Nato a Viareggio nel 1964, Valente Taddei, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Carrara, ha all’attivo un nutrito curriculum espositivo, con numerose personali e collettive sia in Italia che all’estero. Ha realizzato illustrazioni per copertine di libri (per i tipi di: Mauro Baroni Editore, Viareggio; Giulio Einaudi Editore, Torino; Alberto Gaffi Editore, Roma; FrancoAngeli Edizioni, Milano) e cd musicali, per riviste (Notizie Lavazza, Cfr:), per siti Internet. Ha realizzato il logo e il manifesto ufficiale dell’edizione 2013 di EuropaCinema, festival cinematografico internazionale con sede a Viareggio, e il manifesto ufficiale del Carnevale Pietrasantino 2014.La mostra, corredata di catalogo con testo critico di Marco Del Monte, è patrocinata dal Comune di Camaiore. E’ aperta fino al 29 settembre 2019, tutti i giorni, con orario 18.30 - 23.30.
HELIDON XHIXHA
dal 01/06/2019 al 15/09/2019
Mostre ed esposizioni
Forte dei Marmi (Forte dei Marmi)
Tel. 0584.2801
Dopo i grandi successi internazionali, questa estate lo sculture Helidon Xhixha espone le sue imponenti sculture a Forte dei Marmi. La mostra a cielo aperto si snoda tra il lungomare e le vie del centro della città, presentando un progetto realizzato sul territorio.
18° Festival Internazionale della Chitarra
dal 18/07/2019 al 03/09/2019
Concerti
Villa Rinchiostra , Via Mura della Rinchiostra Nord 7
dwqma@tin.it; 3471761981
18° Festival Internazionale della Chitarra di MassaOrganizzato dall'Associazione Musicale Massese, Scuola Comunale di Musica di Massa,Comunedi Massa con il contributo della Fondazione Cassa Risparmio di Carrara.18 luglio Giovani chitarristi Emergenti: Nicola Bertozzi e Federico De Angeli22 luglio Giovanni Seneca19 agosto Duo Masini Costantino26 agosto Fabio Montomoli29 agosto DuoPorto3 settembre Josep Manzano
Sagra Gastronomica Della Contrada Il Ponte
dal 10/08/2019 al 24/08/2019
Sagre
Vaiana (Forte dei Marmi) (Forte dei Marmi)
Tel. 3356393796
Tordelli e musica è il binomio fortunato di questa tradizionale sagra. Un parco immerso negli oliverti, un grande palco dove ogni sera si esibisce un'orchestra-spettacolo sempre diversa, una pista da ballo di marmo di 200 metri quadrati.Una delle caratteristiche della sagra del ponte è il servizio al tavolo. Il menù è ampio e fra le varie proposte segnaliamo il risotto di mare, le penne Contrada il Ponte, le penne ai funghi, lo stinco, il galletto, le carni alla griglia e la frittura di mare.Una volta finita la cena, ci si può accomodare ai tavoli disposti lungo la pista da ballo o presso i due bar, dove si può chiudere in bellezza con i bomboloncini alla nutella, un buon caffè o uno dei tanti cocktail.Poi grazie alle grandi orchestre, largo alle danze! Non mancano la pesca di beneficenza e la tombola che ogni sera regala bellissimi premi.
"2004 - 2019: 15 anni di Galleria Europa": rassegna di pittura
dal 19/08/2019 al 08/09/2019
Mostre ed esposizioni
Galleria Europa - Lungomare Europa, 41 (Lido di Camaiore)
Infoline: 3332318925 - www.mercurioviareggio.com/galleria-europa.htm
Lunedì 19 agosto 2019 alle ore 21, presso la Galleria Europa sul lungomare Europa 41 a Lido di Camaiore (Lu), si inaugura la rassegna di pittura "2004 - 2019: 15 anni di Galleria Europa".La Galleria Europa compie 15 anni. Era il 31 luglio 2004 e lo spazio espositivo situato sul lungomare di Lido di Camaiore apriva i battenti con la mostra di pittura “Confronti”. Il Comune di Camaiore, seguendo il suggerimento degli amministratori della Circoscrizione 3 Lido di Camaiore, aveva deciso di ristrutturare i luminosi locali dell’ex Farmacia Comunale della frazione e di destinarli a galleria d’arte contemporanea. Un’iniziativa rilevante e densa di significato, nata con l’intento di rivitalizzare un settore - quello delle arti visive - che aveva sempre contato molti appassionati tra il pubblico della località versiliese. Le stagioni si sono alternate, così come le amministrazioni comunali: la Galleria Europa è ancora attiva e continua a richiamare numerose presenze, soprattutto in primavera e in estate.I pittori della presente rassegna hanno già tenuto mostre, sia personali che collettive, presso lo spazio sul lungomare Europa di Lido di Camaiore nel periodo compreso tra il 2004 e il 2018: Marco Bianchi (Pescia, 1944), Daniela Caciagli (Bibbona, 1962), Riccardo Corti (Firenze, 1952), Beppe Francesconi (Marina di Massa, 1961), Guido Morelli (La Spezia, 1967), Armando Orfeo (Marina di Grosseto, 1964), Lisandro Rota (Lucca, 1946), Valente Taddei (Viareggio, 1964). Otto artisti dai nutriti curricula espositivi, differenti tra loro per cifra stilistica, tecniche utilizzate e formazione estetica, ma accomunati da un profondo spirito di ricerca nei rispettivi percorsi creativi.La mostra, corredata di brochure con introduzione di Gianni Costa, è organizzata in sinergia con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio ed è patrocinata dal Comune di Camaiore. E’ aperta fino a domenica 8 settembre 2019, tutti i giorni con orario 21 - 23.30. Infoline: 333 2318925.
Il Principe Ranocchio
22/08/2019
Teatro e danza
Villa Bertelli (Forte dei Marmi)
Tel. 0584 787251
Il Principe Ranocchio, liberamente tratto dalla fiaba dei Fratelli Grimm, con il libretto e la regia di Melina Pellicano, le musiche di Marco Caselle, Stefano Lori e Gianluca Savia e le liriche di Marco Caselle, appassiona piccoli e grandi e li conduce in un mondo magico e divertente. Non solo. Fa commuovere, ridere, ma anche riflettere sul valore della diversità.Colpi di scena e straordinari effetti speciali, la cura e la bellezza dei costumi, trasportano lo spettatore fino al lieto finale.I biglietti sono disponibili su Vivaticket e Ticketone la biglietteria di Villa Bertelli, aperta tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00Accesso gratuito ai bambini fino a 6 anni non compiuti, se tenuti in braccio agli accompagnatori
Love And Peace
23/08/2019
Concerti
La Versiliana - Viale Morin n. 16 (Marina di Pietrasanta)
Tel. 0584 265757
Shel Shapiro e Maurizio Vandelli si sono “ritrovati”, dopo una vita di rivalità, distanze, marcate differenze di carattere, formazione e stili di vita, ma anche di rispetto reciproco e grande amore per la musica.Ad unirli un progetto artistico, dal titolo emblematico “Love and Peace”, amore e pace.Shapiro e Vandelli rappresentano una nuova energia, la voglia di comunicare e di vivere la positività e la bellezza della musica come grande forza aggregante. Un incontro storico che non è nostalgia ma memoria, con uno sguardo rivolto al presente.
La Macchina Della Felicità
24/08/2019
Teatro e danza
Villa Bertelli (Forte dei Marmi)
Tel. 0584 787251
E’ una vera e propria ricreazione, come ai tempi della scuola “La macchina della felicità” di Flavio Insinna, uno spettacolo ricco di comicità, di racconti e di canzoni intrecciato alla trama dell’omonimo romanzo scritto dallo stesso Flavio e scandito dalla storia d’amore tra i due protagonisti Laura e Vittorio. “Chi di voi è felice? Chi è felice alzi la mano!”. Da questa provocazione Flavio Insinna, un Pierino cresciutello ma sempre birbone, parte alla ricerca della felicità, cercandola nelle piccole cose (che poi tanto piccole non sono) e nelle cose grandi (che poi tanto grandi non sono), in allegria, tutti insieme appassionatamente, mano per mano con il pubblico, come in un grande pranzo di Natale passato a ridere in compagnia di chi ti vuole bene. E’ un modo per festeggiare la vita, l’amicizia, la famiglia e le tradizioni, ridendoci su, prendendoci un po’ in giro, ma sempre con lo sguardo innamorato. Biglietti disponibili presso la biglietteria di Villa Bertelli aperta tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00, online su Vivaticket e Ticketone o presso i punti vendita.
Un Palco Per Due Con Panariello E Nek
24/08/2019
Eventi culturali
La Versiliana - Viale Morin n. 16 (Marina di Pietrasanta)
Un cantante e un attore condividono per una sera lo stesso palco per uno spettacolo in cui si alternano l’arte della musica e quella della parola che si intrecciano, si scambiano e si confrontano per una serata unica e irripetibile.
Festival Di Musica Da Camera Della Versilia
25/08/2019
Concerti
Pieve a Elici
www.associazionemusicalelucchese.it
Prosegue la cinquantaduesima edizione per la stagione dei concerti a Pieve a Elici, organizzata dal comune di Massarosa e dall'associazione musicale lucchese.Sul Palco si esibisce la violoncellista Alain Meunier, accompagnato al pianoforte da Anne Le Bozec.Musiche di Cras, Debussy e Beethoven.Biglietteria aperta dalle 20:15.
PICCOLI DALI' - Laboratorio creativo per bambini
26/08/2019
Eventi per bambini
Tambúca Casa dell'Arte
https://www.tambucaversilia.it/workshop
I BAMBINI E IL SURREALISMO.Una serie di laboratori che si propongono di esprimere il funzionamento reale del pensiero immaginifico, dello stimolo creativo al di fuori d'ogni controllo esercitato dalla ragione e fuori d'ogni preoccupazione estetica o morale.​Gli esercizi che praticheremo ci porteranno alla realizzazione di opere dettate dall'inconscio, dalla percezione più profonda di ció che ci circonda. Lavoreremo sul segno grafico, come rappresentazione di sé e sull'impressione e l'energia dei colori, per comunicare attraverso l'atto creativo. Spazieremo dal disegno alla scultura al collage al cucito, per comunicare in qualsiasi modo possibile tutto ciò che è racchiuso nei nostri pensieri.​Per esprimere emozioni e per imparare a viaggiare con la mente: non è un semplice corso di pittura, ma un viaggio attraverso i sogni e l'immaginazione. *Adatto a bambini e ragazzi dagli 8 anni in su Lunedì 09:30/12:30Docente: Elisa TamburriniDate: tutto l'annoDurata: 3h a lezioneBambini 8+Una volta a settimanaMateriali inclusi + merendaPARTNER UFFICIALE: STABILO​
Festival Di Musica Da Camera Della Versilia
31/08/2019
Concerti
Pieve a Elici
www.associazionemusicalelucchese.it
Prosegue la cinquantaduesima edizione per la stagione dei concerti a Pieve a Elici, organizzata dal comune di Massarosa e dall'associazione musicale lucchese.Sul Palco si esibisce la violoncellista Alain Meunier, accompagnato al pianoforte da Anne Le Bozec.Musiche di Cras, Debussy e Beethoven.Biglietteria aperta dalle 20:15.